Una delle maggiori incombenze connesse ai lavori edili e alle ristrutturazioni, è lo smaltimento dei rifiuti inerti e, nello specifico, di calcinacci, gesso e cartongesso.
Secondo una regola generale, il trattamento di questi materiali spetta a chi ha eseguito i lavori: pertanto, se un privato ha agito autonomamente, sarà il privato stesso a conferire i rifiuti presso l’isola ecologica, la quale si occuperà di trasferirli in discarica.
Se la quantità di rifiuti da smaltire è ingente, meglio affidarsi ad una ditta specializzata, che operi in maniera professionale, nel rispetto della normativa vigente e occupandosi dell’intera procedura.
Rivolgersi ad esperti del settore conviene sempre, perché, anche in caso di piccole quantità di detriti edili, il protocollo di smaltimento segue norme molto rigide: in questo modo, non si rischia di commettere errori o peggio, di incorrere nell’illegalità.
Norme relative allo smaltimento dei calcinacci
La regola generale stabilisce, dunque, che sia l’appaltatore iniziale ad occuparsi dello smaltimento dei detriti edili: il punto è se la sua attività viene svolta in maniera corretta e nel rispetto della legge.
Poiché la risposta a questa domanda è spesso negativa, è stata emanata una disciplina specifica, contenente le modalità con cui lo smaltimento deve essere effettuato.
I vari regolamenti che si sono susseguiti negli anni sono stati poi modificati e inglobati nel D.Lgs 152/2006, le cui norme sostanzialmente dispongono che i materiali di risulta debbano essere conferiti in una discarica autorizzata, in modo da poter essere successivamente riciclati, con evidenti vantaggi, anche economici, per tutta la comunità.
La disciplina di riferimento riguarda lo smaltimento dei calcinacci e dei rifiuti speciali in genere e include specifici comportamenti, previsti a salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di norme molto stringenti, la cui mancata osservanza è severamente sanzionata.
Vige il divieto assoluto di gettarli in aree non consone, o di abbandonarli agli angoli delle strade, o vicino ai cassonetti dei rifiuti urbani: questi comportamenti costituiscono una violazione delle norme in materia e sono puniti anche penalmente.
Secondo le disposizioni di legge, dunque, il trattamento dei calcinacci va effettuato con modalità precise, presso gli impianti autorizzati e adibiti allo smaltimento. In Italia sono presenti circa 100 impianti, tra fissi e mobili, che si occupano del deposito e del riciclo dei rifiuti solidi edili.
Anche il riciclo di gesso e cartongesso è regolato dalla normativa specifica sui rifiuti speciali, pertanto vanno smaltiti presso discariche autorizzate, dotate di celle dedicate. Questi due materiali, infatti, grazie alla loro versatilità e facilità di lavorazione, sono molto utilizzati in edilizia e non è raro trovarli fra i detriti conseguenti a lavori di ristrutturazione.
Di conseguenza, si rende necessario rivolgersi ad una ditta specializzata che si occupi di prelevare il materiale e di trasportarlo in discarica, luogo in cui potrà essere riciclato e riutilizzato nella produzione di nuovi manufatti per l’edilizia.
Come trovare una ditta smaltimento inerti
Il trattamento del materiale di risulta edile è sempre un lavoro di responsabilità: pertanto, la competenza e l’affidabilità di chi lo svolge sono requisiti imprescindibili.
Reperire e contattare un’azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti edili, oggi è possibile anche attraverso il web, senza che sia necessario recarsi fisicamente in sede, ma ricevendo tutte le indicazioni utili semplicemente visitandone il sito.
Chi ha l’esigenza di effettuare un’operazione di smaltimento calcinacci, gesso e cartongesso a Roma, zone limitrofe e provincia, può rivolgersi alla ditta Servizi Edili Roma. Un’azienda specializzata, iscritta all’Albo gestori, che opera in tutto il territorio laziale nella maniera più celere e meno invasiva possibile, fornendo i mezzi necessari per effettuare il trasporto e lo smaltimento in discarica autorizzata, occupandosi anche della documentazione richiesta dalla legge.
Essendo in possesso di un vasto parco macchine, è in grado di trasportare piccole e grandi quantità di calcinacci, gesso o cartongesso, con possibilità di noleggio di cassoni scarrabili di varie dimensioni e attrezzati per ogni esigenza.