Tipologie di piscine
“Un investimento per la felicità”
Così viene giustamente definita la
realizzazione piscine, considerate come il mezzo migliore per liberarsi della stress quotidiano e per godersi qualche ora di assoluta libertà in un contesto naturale.
Sono numerose le
soluzioni proposte dal mercato che attualmente sta attraversando una fase di particolare sviluppo, grazie anche alla possibilità di
costruzione piscine con budget non troppo elevati.
Esistono differenti tipologie di piscine:
–
interrate prevedono un’installazione solida e perenne scavata direttamente nel terreno quando sia disponibile una superficie abbastanza estesa; la loro costruzione è un valore aggiunto alla proprietà in cui si trovano;
–
semi-interrate sono costituite da una parte fuori terra e da una scavata e rappresentano l’opzione ideale per fondi in pendenza oppure con dislivelli;
–
fuori-terra consistono in vasche dalle dimensioni variabili che vengono soltanto appoggiate sul terreno; nella realizzazione di una piscina esterna non sono richiesti scavi.
A seconda della differente piscina verso cui ci si orienta è necessario definire anche le dimensioni (mini, medie o maxi), la forma (rettangolare, quadrata,, ovale, a fagiolo oppure libera) e il tipo di fondo (piatto, incurvato, a fossa o con scalini).
Come scegliere la piscina
Per la realizzazione piscine che accontentino le esigenze del committente è consigliabile effettuare preventivamente un’attenta analisi del terreno, che rappresenta il
substrato fondamentale per la sua costruzione.
I modelli interrati sono da sempre quelli che offrono maggiori garanzie di resa e che garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo derivante dalla loro notevole robustezza e longevità.
Una piscina in cemento armato offre un’ampia libertà di progettazione e tra i migliori requisiti di
sicurezza e di stabilità, soprattutto se sono presenti
falde acquifere sotterranee.
La costruzione piscina interrata prevede due modelli: a skimmer e a sfioro, che si differenziano in base al tipo di ricircolo dell’acqua.
– Più economiche e molto diffuse, le
piscine a skimmer consento di risparmiare fino al 30% rispetto a quelle a sfioro.
In esse il livello dell’acqua è di circa 10-15 centimetri più basso rispetto al bordo-vasca, poiché l’aspirazione dell’acqua avviene sia attraverso una presa di fondo che di skimmer localizzati sulle pareti, i quali oltre all’aspirazione contribuiscono anche a depurare l’acqua da foglie, insetti e sporcizia di vario genere.
Esistono due varianti di questi modelli: quelli a skimmer standard ( con posizionamento dei dispositivi a pochi centimetri dal bordo) e quelli a skimmer sfioratore (che utilizzano fessure molto più ampie di quelle tradizionali consentendo all’acqua di arrivare a sfiorare il bordo).
– Le
piscine a sfioro si caratterizzano in quanto il livello dell’acqua si trova esattamente a quello del terreno circostante, producendo un effetto estetico di grande impatto visivo.
L’acqua che tracima oltre il bordo viene raccolta da una canalina perimetrale fornita di griglia che, grazie a una studiata pendenza, la convoglia in una vasca adiacente.
Anche per questa soluzione sono disponibili alcune varianti, comprendenti quelle finlandesi, a cascata, a spiaggia, a fessura o sottobattente.
In entrambi i casi la
realizzazione di una piscina interrata prevede l’impiego di cemento armato additivato con sostanze specifiche che gli conferiscono la capacità di rimanere costantemente a contatto con l’acqua senza deteriorarsi.
Realizzazione piscine
La fase iniziale della realizzazione di queste vasche prevede l’attuazione di scavi per piscine che devono essere in grado di ottenere il risultato voluto senza alterare l’ambiente circostante, dato che l’integrità delle caratteristiche del sottosuolo è indispensabile per la sicurezza.
La fase iniziale di scavo comprende anche il
trasporto della terra verso apposite discariche, oltre che la scelta dei materiali costitutivi che possono essere pannelli in acciaio ondulato o anche isoblok oppure
piscine in vetroresina.
Le finiture di contorno rivestono un’estrema rilevanza sul risultato finale e quindi è necessario che vengano eseguite a regola d’arte per completare nella maniera migliore tutta la struttura.
La ditta
Servizi Edil Roma è un’azienda che da anni si occupa di opere preparatorie di scavo e sbancamento per la realizzazione di piscine, occupandosi anche della gestione di smaltimento rifiuti.
Operando nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito di sicurezza, questa ditta è in grado di fornire una completa assistenza ai committenti, puntando sulla qualità dei materiali utilizzati, sulla competenza e professionalità del personale operante e sull’estrema rapidità d’esecuzione.
Tra i vari servizi offerti,
Servizi Edil Roma si occupa anche della fornitura e messa in opera di piscine interrate e anche di altre naturali costruite con materiali come ciottolo o quarzo, di grande impatto visivo.
A differenza della realizzazione piscina esterna, quelle interne prevedono la progettazione di zone relax dotate di
bocchette di idromassaggio, cascate e lettini soffianti, oltre che di apparecchiature per il nuoto controcorrente e docce emozionali.
Le
piscine prefabbricate in acciaio vengono costruite con pannelli zincati rivestiti da membrane in PVC e rinforzate con pareti interne
termosaldate e costituiscono un’ottima variante a quelle classiche.