Realizzazione piscine: tutto quello che bisogna sapere
Al giorno d’oggi sono in tanti a pensare che la costruzione delle piscine sia un’operazione piuttosto complessa che richiede anche un’ingente quantità di denaro.
In realtà però non è affatto così dal momento che la
realizzazione delle piscine è un lavoro che richiede meno tempo del previsto e può essere eseguito in modo semplice e veloce.
Naturalmente è bene tenere a mente che per l’
installazione delle piscine, siano esse interrate oppure fuori terra, è necessario munirsi di un’apposita autorizzazione.
La normativa può variare sia a seconda della regione ma anche del comune di residenza, pertanto è opportuno informarsi bene prima di procedere con i lavori.
In ogni caso per costruire una piscina in modo impeccabile è opportuno affidarsi a una ditta seria e specializzata che possa garantire un risultato ottimale.
Una di queste è senza dubbio
Servizi Edili Roma.
Quest’ultima si occupa essenzialmente dello smaltimento dei rifiuti ma anche di scavi per piscine interrate,
costruzione di impianti sportivi, realizzazione di condotte fognarie e molto altro ancora.
L’azienda opera nel pieno rispetto dell’ambiente e assicura un servizio efficiente, rapido e sicuro.
Affidandosi a Servizi Edili Roma sarà possibile sia in termini di fatica che di costi accorciando sensibilmente le tempistiche.
Costruire una piscina: che cosa tenere in considerazione
Per quanto riguarda la
costruzione delle piscine è opportuno sfatare alcuni miti che spesso traggono in inganno chi deve effettuare questa operazione.
Per prima cosa non bisogna pensare che l’installazione di una piscina nella propria abitazione abbia un costo molto alto: tutto dipende infatti dal tipo di piscina e dal lavoro che bisognerà eseguire.
Pertanto prima di procedere è possibile richiedere un
preventivo per la costruzione della piscina in modo tale da non avere brutte sorprese.
Anche le tempistiche non possono essere sottovalutate quando si parla di
installazione di una piscina: bisogna infatti tenere conto che per la richiesta dei permessi, la progettazione e la realizzazione il tempo impiegato è di circa tre mesi.
Dunque chi vuole usufruire della propria piscina durante il periodo estivo può cominciare a valutare l’idea durante l’autunno così da avere tutto il tempo necessario a disposizione.
Come si sceglie una piscina: le caratteristiche principali
Scegliere una piscina che si adatti perfettamente alle proprie necessità non è senz’altro un’operazione semplice.
Ci sono infatti alcuni fattori da tenere in considerazione come ad esempio le dimensione dell’ambiente, lo stile della casa, i bisogni personali e i gusti.
Pertanto è opportuno fare prima un’analisi preventiva per valutare il terreno e scegliere la
piscina più adatta.
Tra i modelli maggiormente apprezzati e utilizzati ci sono senza dubbio le
piscine interrate.
Queste ultime infatti durano a lungo nel tempo e sono in grado di resistere alle intemperie grazie ai materiali con i quali vengono costruite.
Tale tipologia è la più sicura e adatta essenzialmente a tutte le case.
Chi preferisce però può anche scegliere una piscina in cemento armato, sicuramente molto stabile, oppure una piscina a skimmer che assicura un grande vantaggio economico.
Consigli utili sulla costruzione di una piscina
Il terreno su cui andrà
costruita una piscina è un elemento fondamentale affinché venga eseguito un lavoro impeccabile e senza brutte sorprese.
Pertanto se nella propria abitazione il terreno presenta delle pendenze oppure si trova su delle colline è necessario ricorrere alla scelta di una
piscina semi-interrata.
Quest’ultima non ha bisogno di particolari scavi e per tale ragione può essere indicata anche nel caso in cui ci fosse un terreno roccioso o difficile.
Naturalmente un’attenzione particolare deve essere data anche al design: la piscina deve essere pratica e funzionale ma non bisogna rinunciare all’estetica.
È bene dunque valutare con attenzione le forme, i colori e i disegni che possono sposarsi meglio con il resto dell’ambiente al fine di creare un’atmosfera accogliente e gradevole.