Le famiglie che dispongono di un proprio giardino possono pensare ad
installare al suo interno una piscina.
Questo permetterà a tutti i componenti ed agli ospiti che vengono in visita di godere di un ambiente rilassante senza effettuare delle spese folli.
Le varianti possibili per la scelta sono moltissime e prendono in considerazione degli aspetti come il suo posizionamento, se
interrata o
fuori terra, le dimensioni, in relazione al numero di persone che la utilizzeranno ed anche il tipo di impianto.
La
tipologia della piscina varia anche in base all’utilizzo, se per sport o per svago.
In base a questa scelta si avranno diverse definizioni dell’altezza con quelle di tipo familiare che vanno da 120 centimetri nella parte più bassa fino ai 180 centimetri della parte più profonda.
Una variante dell’altezza deve essere prevista anche se la
piscina è dotata di trampolino; in questo caso la parte dove si eseguono i tuffi dovrà avere una profondità di almeno 220 centimetri.
Per quanto riguarda gli accessori a corredo si possono posizionare delle scalette ai bordi per entrare in acqua e anche una doccia in modo da sciacquarsi prima dell’ingresso in acqua.
Realizzazione di piscine interrate
Per la
realizzazione di piscine interrate sono necessari vari passaggi e la soluzione migliore è quella di affidarsi a ditte specializzate che potranno fornire il meglio in tutte le varie fasi.
Dalla progettazione allo
scavo per la piscina, al posizionamento della struttura ed alle rifiniture.
Le ditte specializzate, hanno inoltre una grande esperienza per quanto riguarda le autorizzazioni necessarie che vanno richieste prima di iniziare la
costruzione della piscina.
La base per costruire una
piscina in giardino è quella di avere un terreno adatto sia come dimensioni che come livellamento.
Questo permette di evitare qualunque rischio di tenuta della struttura della piscina.
A questo si devono aggiungere idee chiare riguardo alle dimensioni ed alla forma dato che lo scavo, una volta eseguito, non è facilmente modificabile e una modifica comporterebbe sia un aumento dei costi che uno slittamento dei tempi di realizzazione.
La prima fase della realizzazione, una volta ottenuti i permessi, è lo scavo, con il quale si ottengono le pareti ed il fondale.
Per chi abita nella città di Roma e nel resto della regione Lazio, è possibile contattare la Servizi Edili Roma, che vanta una esperienza di quattro generazioni per quanto riguarda gli scavi per piscine ed il movimento terra.
L’azienda romana opera con
personale altamente specializzato e formato sia dela punto di vista tecnico sia per quanto riguarda la sicurezza.
Servizi Edili Roma è disponibile per rilasciare dei preventivi di costo senza nessun impegno per il cliente in modo rapido e chiaro.
Per ottenere il preventivo basta compilare l’apposito form presente sul nostro sito internet. Dopo l’effettuazione dello scavo il passo seguente riguarda la
gettata delle fondamenta che si intreccia con altri lavori altrettanto importanti.
Tra questi l’effettuazione dei collegamenti idrici e di quelli elettrici, oltre che l’attacco alle fogne e l’installazione dei filtri per tenere depurata l’acqua della piscina.
I cavi elettrici dovranno anche essere “impermeabilizzati” in modo da evitare problemi in seguito.
Lo stesso vale per le condutture che portano l’acqua.
Dopo che tutti gli impianti accessori sono stati posizionati si passa al
posizionamento della struttura principale che può essere di vari materiali a scelta del cliente.
Una volta completata la
piscina si deve provvedere alle rifiniture ed alla
realizzazione del cordolo esterno.
Anche per questo elemento c’è la possibilità di scegliere tra vari materiali e soprattutto tra vari colori, cercando di ottenere una buona armonia.
La piscina, il giardino che la ospita e le piante presenti, dovranno essere quanto più possibile in armonia anche con i vari accessori come ombrelloni e sdraio che saranno inseriti nell’ambiente in modo da conferire un tocco di personalità a questa zona relax.
Le
piscine interrate che si realizzano in minor tempo sono quelle che prevedono una struttura in pannelli di acciaio, molto semplici da installare, oppure in vetroresina, che si installa in un solo blocco.
Per poter avere una più ampia gamma di rifiniture da poter utilizzare si consiglia invece l’uso di una
struttura in pannelli di cemento armato. Affidarsi ad una azienda esperta per la realizzazione di una piscina interrata è il primo passo per avere la sicurezza di un lavoro eseguito a “regola d’arte”, che non presenti sorprese una volta ultimato.
Per questo la scelta di una azienda con pluriennale esperienza come Servizi Edili Roma è consigliabile a tutte le persone che vivono nel Lazio.
I tecnici dell’azienda, oltre a possedere una grande professionalità possono affiancare il cliente nelle fasi di scelta del tipo di piscina, delle dimensioni e dei materiali da utilizzare.
Una
piscina realizzata nel migliore dei modi avrà senza dubbio una migliore riuscita e nel corso degli anni non necessiterà di manutenzioni extra, per cui si potrà ottenere anche un buon risparmio in denaro.