Valorizzare gli
ambienti esterni è sicuramente uno dei migliori modi per aumentare il valore della propria struttura, usufruendo della bellezza estetica e della funzionalità delle
pavimentazioni in cemento. Infatti, a discapito di quanto si tende a pensare, il cemento è uno dei materiali maggiormente impiegati per sistemare gli spazi esterni, utilizzando figure e finiture diverse a seconda dell’ambiente circostante e del risultato che si desidera. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio quali sono le principali funzioni di questo pratico materiale e quali sono i vantaggi che è in grado di apportare a chi decide di impiegarlo.
Rimodernare gli esterni con il cemento
Per un design fresco e duraturo nel tempo
Quando si parla di cemento la maggior parte delle persone si immagina una triste lastra grigia, senza considerare le potenzialità e l’estetica che questo materiale è in grado di offrire. Infatti, per la realizzazione di pavimentazioni decorative e performanti, si ricorre sempre di più all’utilizzo del cemento stampato, una vera e propria lastra di calcestruzzo sulla quale vengono stampate (prima dell’asciugatura completa) forme di vario genere, offrendo il risultato desiderato dal cliente. Ormai in commercio sono presenti diverse tipologie di forme, in grado di riprodurre al meglio l’aspetto di altri materiali, quali il legno, la pietra o il mattone. Inoltre, per poter personalizzare la pavimentazione esterna, potrai ricorrere alla scelta del colore, in quanto basterà mischiare al composto una piccola percentuale di tinta per ottenere il risultato finale. Oltre a rendere l’ambiente circostante raffinato ed elegante, il cemento stampato risulta essere uno dei materiali maggiormente resistenti e raccomandati per rivestire le pavimentazioni delle aree esterne, donando un’aspetto curato in tutto e per tutto. Solitamente impiegato per rivestire giardini, spazi esterni di centri commerciali, rampe o parcheggi, il cemento risulta essere molto comodo da applicare, in quanto è possibile adagiare lo strato di calcestruzzo semplicemente sopra una pavimentazione preesistente, riducendo i costi e i tempi di posatura.
Come applicare il cemento per valorizzare i tuoi spazi esterni
La stampa del cemento da impiegare negli spazi esterni è veramente facile e rapida, infatti basterà semplicemente: Versare sulla superficie uno strato di circa 10 cm di calcestruzzo, aggiungendo sopra una miscela pigmentata in grado di dare l’impermeabilità e il colore richiesto. Dopo aver aggiunto la miscela, si procederà a miscelare un prodotto distaccante in grado di facilitare il distacco degli stampi. Infine, bisognerà applicare lo stampo scelto e far riposare la pavimentazione per almeno 24 ore. Ovviamente, per poter ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo, è necessario contattare aziende esperte nel settore, le quali saranno in grado di consigliarti al meglio la tipologia di lavoro migliore per le tue esigenze.
I vantaggi e gli svantaggi del cemento per esterni
Sicuramente ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di impiegare il cemento stampato nei tuoi spazi esterni e per quali motivi dovresti pensare di utilizzarlo. Questa particolare superficie, infatti, è in grado di offrire numerosi vantaggi, tra cui principalmente:
- Massima personalizzazione: grazie alle continue innovazioni, alle tonalità di colori disponibili e alle centinaia di stampi presenti, è possibile rendere la propria pavimentazione unica e irripetibile nel suo genere.
- Costi di realizzazione bassi: essendo molto facile la posatura e la realizzazione di questa pavimentazione, i costi di manodopera vengono notevolmente abbattuti, rendendola una soluzione rapida ed economica rispetto ad altre.
- Elevata durabilità nel tempo e resistenza ad agenti atmosferici e chimici: il cemento è riconosciuto per essere un materiale in grado di resistere agli agenti esterni al meglio, permettendo di utilizzarlo come principale pavimentazione in qualsiasi luogo, dal giardino esterno al garage.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, è veramente difficile elencarli con esattezza. L’unica problematica rilevante che potrebbe presentarsi, qualora la posatura non fosse stata
realizzata da dei professionisti, potrebbero essere delle lesioni di piccole dimensioni nel cemento, rovinando l’effetto curato e definitivo della pavimentazione. Proprio per evitare queste fastidiose problematiche, è fondamentale contattare aziende specializzate per poter essere sicuro di ricevere un lavoro ottimale e preciso, con il giusto rapporto qualità-prezzo. Noi della
Servizi Edili Roma operiamo nel settore da ben quattro generazioni, offrendo ai nostri clienti i migliori servizi per ottenere risultati ottimali sempre. Cosa stai aspettando? Per qualsiasi informazione, richiedi un
preventivo online in pochi minuti: riceverai nel minor tempo possibile una risposta da parte dei nostri professionisti.