Normativa, montaggio vetri campo padel

campo padel
Costruire campo padel, preventivo online
16 Marzo 2022
erba campo padel
Manutenzione tappeto erboso campi padel
12 Aprile 2022
In questo articolo verranno trattati i principali riferimenti normativi nella costruzione dei vetri per padel, e si fornirà un quadro generale dell’importanza dei materiali e dei principali elementi che devono essere presi in considerazione se stai pensando di aggiornare o costruire un campo di padel.

Il gioco

Il gioco del padel deriva dal tennis, come lo squash si utilizza però il rimbalzo a parete, il vetro è quindi una componente fondamentale, anche se non in modo diretto, infatti, questo non funge solo da confine, ma è parte integrante della dinamica di gioco.

I vetri del campo di padel sono previsti per essere ripetutamente colpiti di rimbalzo, motivo per cui la qualità intrinseca del vetro temperato e la competenza con cui viene effettuato il montaggio, influiscono direttamente sul gioco stesso.

Costruzione campo padel

Nella costruzione del campo di padel deve esserci la consultazione di un tecnico specializzato che conceda anche le relative autorizzazioni.

Se stai pensando di costruirne uno nel tuo centro, è bene sapere quali materiali utilizzare e come disporre delle metrature ma anche se costruire in outdoor, in indoor, e ancora fisso oppure smontabile.

La recinzione deve essere di rete in metallo zincato, il pavimento in cemento dipinto e rivestito con un materiale gommato e antisdrucciolo, normalmente si preferisce utilizzare un’erba artificiale gommata.

Anche l’illuminazione è molto importante e richiede una valutazione illuminotecnica per ottenere una luce uniforme che non infastidisca i giocatori ma che non lasci punti ombrosi.

Infine, il vetro è una delle componenti fondamentali, perché forse l’elemento di maggiore rischio per i giocatori in caso di incidente o rottura. Il rischio per i giocatori, infatti, è che il vetro si rompa, e, se non adeguatamente sicuro, si frantumi diventando un pericolo per l’incolumità fisica.

Normativa dei vetri padel

Considerata l’importanza di questo elemento nel gioco, il montaggio fa riferimento alla specifica normativa vetri UNI7697/2021 che prevede un miglioramento della qualità richiesta sia ai materiali, sia al montaggio vetri padel.

Non essendo collegata ad alcun decreto, la norma non viene considerata obbligatoria, e molti centri sportivi generici o specializzati stanno trascurando l’adattamento dei materiali e ritardando una valutazione dei rischi.

Quello che però emerge dalla normativa e che non è stato ancora recepito adeguatamente, è che in caso di incidente, infortunio o altro evento avverso che abbia come causa o concausa nel danno, la rottura o il malfunzionamento del vetro, rende il proprietario direttamente responsabile.

Questo perché la norma indica chiaramente quale sia il modo per salvaguardare la salute di chi gioca, se non viene applicato, viene considerato inadempienza.

Il vetro padel

Il vetro considerato adeguato dalla nuova normativa vetri UNI7697/2021 deve essere di classe di rischio 1B1 EN 12600, questo significa che non è più considerato altrettanto valido il semplice vetro temperato a prescindere, ma deve essere un vetro multistrato in grado di superare test che lo collochino nella specifica classe di rischio sopra identificata.

Costruzioni prima del 26 agosto 2021

Per chi avesse installato il vetro di padel prima del 26 agosto 2021, la legge prevede una deroga sulla responsabilità in quanto viene previsto un tempo più lungo per l’adozione delle modifiche.

Il montaggio vetri padel

Il montaggio dei vetri per padel deve essere fatto con competenza per comprendere al meglio le reali esigenze richieste dal contesto di gioco.
Infatti, sono differenti le esigenze richieste per il montaggio e le scelte di stabilità che vanno fatte per ottenere la stabilità ma anche la capacità di assorbimento degli urti richiesta.

Nel montaggio del vetro sono normalmente utilizzati dei montanti, questi montanti trattengono il vetro ma non assicurano che in caso di impatto e conseguente rottura, i pezzi non si disgreghino rischiando di ferire il giocatore.

È quindi necessaria, in questo tipo di vetro, l’utilizzo di una stratificazione che sia in grado di trattenere i pezzi come avviene per i parabrezza delle automobili che possono rompersi, creparsi ma non devono distruggersi costituendo un ulteriore pericolo in caso di incidente.

Nel caso poi dei campi outdoor, la rigidità richiesta dalle condizioni deve essere di grado più alto, in quanto le sollecitazioni sono più importanti a causa dell’esposizione all’esterno.
Per fare ciò, deve essere strutturata una stratificazione intercalare, questo garantisce una maggiore rigidità e quindi una migliore sicurezza.

Se stai pensando di costruire o ammodernare un campo di padel nel tuo centro sportivo, rivogliti ad un’azienda specializzata, competente e con esperienza, che sappia valutare adeguatamente la soluzione migliore per te.

Siamo un’azienda di servizi edilizi specializzata nella realizzazione di impianti sportivi che può sostenerti durante tutto il processo di progettazione e costruzione, e a cui potrai affidarti per non rischiare errori o investimenti in prodotti di scarsa qualità.

Le nostre competenze potranno aiutarti a studiare la migliore soluzione e a garantirti una scelta dei materiali eccellenti e un montaggio professionale e a regola d’arte secondo normativa. Operiamo a Roma e su tutto il territorio del Lazio.

Effettuiamo preventivi gratuiti e senza impegno, per aiutarti a costruire il campo da padel ideale e sicuro che dia valore al tuo centro.
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci