A chi servono le operazioni di movimento terra?
Scavi per realizzare piscine e necessità di livellare o pulire un terreno sono solo due delle applicazioni di destinazione del servizio di
movimento terra, che può essere realizzato attraverso il noleggio escavatore o di mini escavatori, a seconda delle dimensioni dell’area.
Queste attività, come lo scavo giardino per livellamento, il
riporto terra e spianamento, sono solo in apparenza semplici, poiché richiedono l’impiego di macchine molto raffinate, che possono essere condotte solo da personale competente.
Nel caso di uno scavo per costruzione piscina, le fasi possono essere ancor più complesse e richiedere perciò macchinari e metodi specifici.
Quali attrezzature sono impiegate per il movimento terra?
Le macchine per movimento terra sono impiegate in più settori, specialmente in quello edile in presenza di terreni disconnessi.
I macchinari industriali progettati per le operazioni di movimentazione e/o spianamento di terra e la modellazione dei terreni sono molti.
Minipale, camion e bobcat sono solo alcuni tra i tanti: esistono attrezzature molto specifiche per poter condurre nelle operazioni di movimento terra.
In linea generale, quelli che vengono maggiormente utilizzate per grandi sbancamenti sono la benna e il rullo compattatore. La prima risponde all’obiettivo di riuscire a sollevare, trasportare e depositare i residui tra cui troviamo la terra, ma anche altro come roccia e ghiaia.
Questo strumento viene montato su un escavatore.
Il rullo compattatore agisce in maniera complementare, come del resto si può intuire dal nome stesso.
Esso serve per rendere più compatto un terreno: si tratta di un’attività cruciale per poter successivamente utilizzare la superficie.
Le operazioni di movimento terra, infatti, non si concludono con il semplice spostamento del terriccio, ma nella maggior parte dei casi devono essere completate dall’azione del rullo compattatore, che spesso fa alzare i costi.
Se le operazioni di sbancamento sono più consistenti, possono essere coinvolti bulldozer e scraper.
Quanto costano le operazioni di movimento terra?
Ovviamente la portata dei lavori si traduce in un range di costi ampio.
Lo
scavo giardino per livellamento può tradursi in un importo contenuto vista se l’estensione dello spazio verde non è molto grande, mentre uno scavo per la costruzione di una piscina più ampia potrebbe far lievitare i prezzi.
I costi possono variare anche a seconda del settore di applicazione: nell’edilizia agricola possono bastare mezzi semplici, mentre nell’
edilizia civile sono più spesso utilizzati livellatori per lo scavo di fondazioni e il successivo spianamento.
Infine, nel pubblico le opere di movimento terra per realizzare strade piazze e altre opere di interesse collettivo, possono arrivare ai costi più alti.
A determinare il costo finale è senza dubbio la dimensione dell’area da scavare nonché il coinvolgimento di determinati mezzi.
Un’altra voce che può influire è il costo della manodopera, che può arrivare a un paio di decine di euro all’ora.
I movimenti terra più costosi (fino a trenta euro al metro cubo) sono quelli che prevedono interventi di livellamento del terreno, poiché prevedono l’uso del rullo compattatore.
Un semplice riempimento di terreni può arrivare a costare al metro cubo fino a un massimo di venticinque euro. In linea generale, non è semplice stabilire a priori quanto andrà a costare effettivamente un intervento di questo tipo.
Altri fattori che influiscono sul costo del movimento terra
Esistono altri elementi che possono influire sul costo delle
operazioni del movimento terra, come la necessità di un sopralluogo puntuale e il numero di permessi che devono essere richiesti.
Se serve il Permesso di Costruire per l’attività a carattere agile ciò comporta maggiore dispendio di tempo e risorse rispetto alla semplice movimentazione di terra in ambito agricolo.
A prescindere dall’effettivo costo, è fondamentale affidarsi a una realtà che conosca perfettamente i vari criteri di sicurezza e le normative da rispettare, visto il gran numero di obblighi e restrizioni, soprattutto per quanto riguarda l’uso di determinati macchinari.
Scegliere una realtà competente come
Servizi Edili Roma è il primo passo per assicurarsi un lavoro sicuro e a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Perché scegliere il fornitore migliore per il movimento terra?
Come abbiamo visto, queste operazioni richiedono competenza e affidabilità, a prescindere dal settore di applicazione.
Servizi Edili Roma, come azienda attiva da quattro generazioni nel Lazio, è un punto di riferimento per diverse realtà, dai privati alle PMI fino agli enti pubblici.
Operiamo nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza, nonché in maniera eco-sostenibile, rapida ed efficiente, garantendo la massima qualità del servizio.
In Servizi Edili Roma siamo in grado di occuparci delle tue esigenze di movimento terra e scavi in genere, demolizioni con trasporto e smaltimento di rifiuti (terra compresa) e infine sbancamenti e spianamenti.