Coperture per Campo da Paddle e Tennis

campi paddle costruzione
Costruire campo paddle, dal progetto alla messa in opera
20 Dicembre 2021
campo padel montaggio vetrate
Costruzione campo padel – l’importanza del montaggio professionale delle vetrate
16 Gennaio 2022

Coperture per campo da Paddle e Tennis.

Svolgere attività fisica é di certo uno dei passatempi più diffusi e salutari di sempre. Che si tratti di uno sport all’aperto o al chiuso, ormai esistono campi e coperture di ogni genere che rendono le ore dedicate alla ricreazione, un momento di sfogo e relax in un ambiente sicuro e accogliente.
Soprattutto negli ultimi anni sport come il paddle e il tennis, hanno acquisito una grande popolarità tra giovani e adulti. Si tratta di attività praticate soprattutto nelle grandi città, dove gli impianti sportivi ormai hanno almeno un campo da paddle a disposizione.

Caratteristiche del campo da paddle.

I campi da paddle devono avere delle determinate caratteristiche tecniche che ne migliorano la qualità, garantendo sicurezza e comfort durante le partite. Innanzitutto questa tipologia di campi é rettangolare, con una larghezza di 10 metri e lunghezza equivalente a 20 metri.
Sono chiusi completamente da solidi muri alle estremità, e solo parzialmente ai lati.

L’area di gioco é divisa in due parti uguali da una rete alta 88 centimetri e lunga 92 centimetri.
Sul suolo sono tracciate le linee di servizio per facilitare il gioco e le regole da seguire.
Le tipologie di terreno utilizzate per la costruzione di un campo da paddle sono molte come ad esempio: erba artificiale, calcestruzzo poroso, materiali sintetici come resine, cemento e persino il legno.
Indubbiamente tutto dipende dalle esigenze del cliente, e dalla tipologia di campo che desidera realizzare.

Coperture per il campo da paddle.

Nel campo da paddle la coperture é senza dubbio una delle parti più importanti. Al giorno d’oggi esistono diverse opzioni per quanto riguarda le diverse coperture per impianti sportivi.
In questo articolo però ci concentreremo principalmente sulle coperture tensostatiche e le coperture a struttura metallica.
Le coperture tensostatiche sono quelle più utilizzate nel settore attualmente, questo perché consentono di creare una copertura permanente del campo stesso.
Sicuramente il vantaggio principale di questa tipologia di struttura é la sua resa e la sua resistenza, garantita dalla struttura ad archi che permette alla membrana PVC di rimanere sempre in tensione, sopportando agenti atmosferici come piogge pesanti, neve, grandine e violente folate di vento. La tensostruttura viene solitamente costruita in acciaio o in legno, così da ottenere risultati ottimali sia dal punto di vista estetico che dell’efficienza.
Si tratta di un’opzione versatile e pratica che garantisce la sicurezza e il comfort durante le partite di paddle e anche tennis.

La copertura a struttura metallica é sicuramente l’alternativa migliore a quella tensostatica.
Questa opzione assicura praticità e sicurezza al campo, grazie all’utilizzo di materiali impermeabili e ultraresistenti.
La caratteristica principale di questa copertura risiede proprio nella composizione metallica della struttura stessa, che resiste ai vari fenomeni atmosferici e anche al trascorrere del tempo, quindi anche al deterioramento e alla ruggine. Questa tipologia di struttura, inoltre, non risulta assolutamente ingombrante, in quanto i pali vengono sistemati a soli 20 centimetri da quelli del campo di paddle, riducendo al minimo l’intralcio.
Ogni copertura, disponibile in versione temporanea e permanente, può essere progettata su misura e personalizzata per quanto riguarda i diversi colori e materiali.
Indubbiamente la scelta del materiale influisce enormemente sulla qualità e la riuscita ottimale del montaggio della copertura. Per questo motivo molte aziende analizzano attentamente la struttura edile prima di iniziare la costruzione, in modo tale da scegliere il materiale più adeguato, per poi ottenere un risultato di ottima qualità.

Il risultato e il costo della copertura.

Il risultato dell’installazione della copertura per il campo paddle, sarà un luogo dall’atmosfera sicura e accogliente, che garantirà ai giocatori la possibilità di svolgere attività fisica senza risentire troppo del cambiamento climatico.
Durante la stagione invernale, ad esempio, si potrà ricorrere al riscaldamento per raggiungere la temperatura ideale per gli sportivi.

Grazie alla copertura il calore non si disperderà, e la temperatura interna non verrà contaminata da quella dell’ambiente esterno.
Lo stesso vale per la stagione estiva, durante la quale si potrà continuare tranquillamente l’attivitá fisica, senza essere infastiditi dalle alte temperature. Infine, per quanto riguarda il costo delle coperture per campi paddle, molte aziende saranno in grado di proporvi prezzi ragionevoli dopo un breve colloquio conoscitivo, durante il quale si potranno decidere dimensioni, colori e materiali.
Spesso l’azienda scelta potrà anche essere contattata per un sopralluogo grazie al quale sarà possibile realizzare un preventivo, in modo tale da affrontare la spesa con tranquillità e senza problemi o brutte sorprese.
WhatsApp Chat
Invia

Contattaci